slides “Finanza pubblica e fisco verso la riforma della fiscalità di impresa” presentate il 5 maggio 2016 nel corso del Gruppo di Lavoro Processi Fiscali alla Convention Servizi 2016.
Il lavoro esamina le condizioni di finanza pubblica e nel dettaglio indebitamento netto, avanzo primario, pressione fiscale,  tassazione locale, debito pubblico, spesa interessi, spending review, spesa per investimenti. Inoltre viene delineata  la prospettiva della manovra 2017 in un contesto di debole ripresa: l’ obiettivo di medio termine previsto dai trattati Ue, la flessibilità, una rassegna delle opzioni in campo  nel dibattito a 163 giorni dal varo della manovra 2017, le indicazioni del Parlamento sul DEF 2016, il termini del confronto con la Commissione Europea. La presentazione, inoltre, analizza alcune evidenze sulla fiscalità d’impresa quali  total tax rate, cuneo fiscale, regime forfetario, aliquote effettive Ires+Irap per classe dimensionale, mondo studi Manifatturiero e Servizi a imprese e persone ed esamina gli effetti dei recenti interventi su tassazione impresa: Irap, maxi ammortamenti e ACE. Infine vengono analizzati alcune evidenze relative ad evasione e fatturazione elettronica, Burofisco Index Confartigianato e  ricorsi tributari e il recente trend del fatturato nel settore dei servizi di legali e contabili.