Slides “Intersezioni tra le tecnologie digitali e le piccole imprese e l’artigianato” presentate il 9 giugno 2016 dall’Ufficio Studi Confartigianato e Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia all’evento ‘Manifattura 4.0. Il ruolo del valore artigiano’ organizzato da Confartigianato a Milano, nell’ambito dell’esposizione ‘New Craft’ uno degli appuntamenti della 21° Triennale Internazionale del Design.

Le slides contengono alcune evidenze sull’evoluzione delle tecnologie digitali nel contesto italiano relative al trend degli investimenti digitali, Internet of Things (IoT), un confronto internazionale relativo a integrazione tecnologie digitali e innovazione delle piccole imprese ed infine le tendenze del made in Italy della Meccatronica, importante settore di offerta a elevato contenuto di tecnologie digitali e che registra un apprezzabile apporto delle MPI.

I primi risultati dell’indagine su indagine su Manifattura e subfornitura promossa da la Direzione Politiche economiche ed elaborati in collaborazione con l’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia saranno pubblicati il prossimo 28 giugno nel Rapporto annuale per l’Assemblea 2016 di Confartigianato; in particolare verrà esaminato la conoscenza e uso delle tecnologie digitali da parte delle MPI e la differenze tra imprese digitali e imprese con tecnologie tradizionali tradizionali.

Nel corso del convegno è stato presentato il libro “L’economia del su misura. Artigiani, digitale, innovazione” di Paolo Manfredi edito da Marsilio che contiene numerosi riferimenti ad analisi e dati dell’Ufficio studi di Confartigianato.