Slides della presentazione dell’Ufficio Studi al Congresso internazionale Fiapa (Federazione Internazionale delle Associazioni delle Persone Anziane) su “La protezione degli anziani vulnerabili: Aspetti economici e giuridici della fragilità” tenuto a Roma il 27 e 28 ottobre 2011; l’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Anap-Confartigianato, che da anni aderisce alla Fiapa.
La prima  parte del lavoro presenta alcune delle criticità legate alla crisi fiscale e le ripercussioni sulla spesa per welfare, con alcuni approfondimenti sul possibile switch futuro tra spesa pubblica e  spesa privata nella Previdenza e nella Sanità. Viene analizzata la struttura di offerta nel settore della Sanità e Assistenza, dove 6 addetti su 10 operano in imprese con meno di 20 addetti.
Inoltre viene proposta una analisi dei dati sulla crescente solitudine degli anziani, sulla presenza di anziani nelle famiglie italiane ed, infine, vengono esplorati alcuni aspetti relativi alla fragilità degli anziani connessa con: i) fattori economici, i) limitazioni conseguenti allo stato di salute; iii) esposizione ai delitti, con una analisi che evidenzia come sul territorio, al crescere della quota di anziani cresce l’intensità dei delitti correlati con le fragilità della popolazione anziana (scippi, furti con destrezza, furti in abitazioni, minacce, ingiurie….) iv) rischiosità investimenti finanziari e conoscenze tecnico-finanziarie.