slides “Non c’è ripresa senza piccola e media impresa. Alcune evidenze su imprese, lavoro e made in Italy” realizzate dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Emilia Romagna e presentate il 14 novembre 2016 nel corso dell’evento “No Pmi No Riparti” organizzato da Lapam-Confartigianato Modena Reggio Emilia e a cui ha partecipato il Segretario Generale Cesare Fumagalli.

Il percorso di analisi parte dai trend di crescita e finanza pubblica, con un focus sui segnali di depressurizzazione fiscale, resi possibili anche grazie al percorso della nuova tassazione per la piccola impresa tracciato da Confartigianato.

Inoltre vengono messe in evidenza alcune criticità dell’economia italiana – in particolare la crisi degli investimenti e quella del settore delle costruzioni – e i relativi interventi previsti da manovra bilancio 2017. Dopo aver illustrato alcune evidenze sullo stress della finanza locale e gli squilibri della spesa per welfare, il lavoro si focalizza sul peso e la qualità del sistema di PMI con specifica attenzione al territorio. Inoltre viene illustrato come le tecnologie digitali, la green economy e le nuove relazioni di mercato ricompongono i settori delle piccole imprese e dell’artigianato. Inoltre sono proposte le tendenze del made in Italy, con specifico riferimento al 67% realizzato in settori di PMI.

Infine un focus dedicato ad una produzione chiave del territorio: Macchinari ed apparecchiature: i) settore pivot di manifattura 4.0; ii) driver per innovazione e aumenti produttività; iii) settore che costruisce relazioni con economie emergenti e più dinamiche; iv) presenta intersezioni native con tecnologie digitali; v) genera servizi di ‘ultimo miglio’ – installazione e manutenzione di macchinari – offerti prevalentemente da imprese artigiane.