Presentazione del 25 giugno 2011 da parte delll’Ufficio Studi Confartigianato con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia in occasione del convegno tenutosi a Milano dal titolo ”Tre anni di Small Business Act  fra bilanci e nuove strategie. Le imprenditrici e i giovani imprenditori di Confartigianato Imprese incontrano i Mr. PMI”.
Il lavoro contiene numerosi spunti sul peso delle micro e piccole imprese nell’economia italiana ed europea contenuti nel rapporto ‘L’insostenibile leggerezza del PIL’ presentato all’Assemblea dello scorso 14 giugno e presenta un focus territoriale sulla Lombardia e, in particolare, l’anticipazione di una analisi di benchmark dei 4 motori europei, Baden-Württemberg, Cataluña, Rhône-Alpes e Lombardia.