slides della presentazione dell’Ufficio Studi – in collaborazione con il settore Mercato, Energia e Utilities – al Convegno inaugurale della Settimana dell’Energia organizzata da Associazione Artigiani – Confartigianato Bergamo dall’8 al 13 novembre 2010.
Il convegno, aperto da Angelo Carrara – Presidente Associazione Artigiani – Confartigianato Bergamo ha visto gli interventi dell’ On. Stefano Saglia – Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico e dell’On. Stefania Prestigiacomo – Ministro all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare e le conclusioni di Giorgio Guerrini – Presidente di Confartigianato.

I punti esaminati dall’intervento dell’Ufficio Studi sono:

La ripresa: a che punto siamo (per imprese di produzione, costruzioni e di servizio).
La domanda di energia: il ‘black out’ del 2009 e la dinamica nel 2010. I rischi per la ripresa: la pressione dei prezzi delle materie prime, il prezzo del petrolio, la dinamica dell’indice Confartigianato per Quotidiano Energia sulla produzione nei settori energivori.
I nodi strutturali: le imprese italiane pagano un extra-costo per l’energia elettrica di 6,5 miliardi, pari a mezzo punto di valore aggiunto.
Inoltre la presentazione illustra il paradosso dell’accisa sul kWh, mette in evidenza il quadro delle agevolazioni in essere sulle accise, da cui sono escluse le piccole imprese manifatturiere.
Infine la parte sulle fonti rinnovabili: dinamica della produzione per fonte; le imprese come driver nei siti di fotovoltaico (39% del totale). Le imprese potenzialmente interessate dalle fonti rinnovabili: 88.000 imprese, con 332.300 addetti. Imprese della filiera FER in crescita del 4,8% contro una crescita delle imprese dello 0,8%.
Le slides presentano i dati con uno specifico focus territoriale sulle province della Lombardia.