Slides  “Rapporto 2014 «Più velocità alla ripresa»: Check point Estate 2014 per settore Edilizia”  presentate il 4 luglio 2014 all’Assemblea di Anaepa-Confartigianato Edilizia.
La presentazione contiene una analisi innovativa basata sui dati degli studi di settore che esamina i 14 modelli organizzativi più numerosi del settore Edilizia – si tratta degi studi di settore Costruzioni (UG69U) e Finitura degli edifici (VG50U) – mediante l’analisi delle variabili i) Modalità di realizzazione dei lavori, ii) Rilevanza del committente principale iii) tipologia della clientela, iv) Modalità di acquisizione lavori, v) dimensione dell’impresa e vi) specializzazione.
Il lavoro dedica una ampia disamina della congiuntura ancora fortemente critica, con un focus sui deboli segnali positivi. Nella parte dedicata a «L’insostenibile leggerezza della domanda pubblica» viene esaminato il calo della spesa per investimenti nelle Costruzioni della P.A.. Nella sezione dedicata alla liquidità delle imprese viene esaminata la situazione dei debiti della PA, il credito alle imprese e i mutui per l’acquisto delle abitazioni. Infine viene esaminata la dinamica delle imprese e dell’occupazione.

In allegato l’articolo “Risparmio energetico: 1,3 m.di € di detrazioni per 1,4 m.ni di contribuenti” pubblicato il 7 luglio 2014 nella rubrica ‘Crisi&Energia’ su QE-Quotidiano Energia, che aggiorna alcuni dati del Rapporto 2014 Anaepa-Confartigianato Edilizia