Report ‘Tendenze dell’economia e contesti. Verso il 2030: il DNA delle imprese‘ dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia presentato il 25 novembre da Enrico Quintavalle e Licia Redolfi all’Assemblea di Confartigianato Lecco, nella quale è intervenuto il Segretario Generale Cesare Fumagalli. Il lavoro esamina le condizioni di contesto, alcune tendenze del quadro macro economico e di finanza pubblica, proponendo sette numeri chiave della manovra di bilancio su 2020. Il report illustra alcune evidenze nella prospettiva della transizione verso il 2030 – il sorpasso del 2019 della Eurozona da parte della Cina, l’influenza della demografia e delle migrazioni sulla dinamica imprenditoriale, la crescente sussidiarietà nel welfare – mettendo in luce alcune caratteristiche del DNA delle MPI, quali orientamento alla qualità, innovazione e investimenti sul capitale umano. La seconda parte del lavoro propone una disamina di numerosi indicatori territoriali su congiuntura, imprese ed export, anche alla luce di alcune criticità di questo autunno 2019, quali la crisi dell’acciaio, il rischio di aumento di tassazione in alcuni settori, le crisi dei dazi e il rallentamento della manifattura tedesca. Infine il lavoro illustra opportunità e criticità legate ai driver del digitale e della green economy, proponendo i risultati di una survey su piccole imprese ed economia circolare relativi alle imprese del territorio.