Slides ‘Una fotografia dell’autotrasporto italiano e le recenti tendenze del settore‘ presentate dall’Ufficio Studi alla Convention nazionale 2019 di Confartigianato Trasporti “L’impresa di autotrasporto chiamata alla sfida della competitività“ tenuta venerdì 13 settembre 2019 a Roma. Il report propone una analisi dei dati chiave del settore su imprese, occupazione, fatturato e valore aggiunto, propone le tendenze della congiuntura su domanda investimenti, fatturato, aspettative, traffico autostradale nel contesto di bassa crescita e rischio recessione su cui pesa la caduta della produzione manifatturiera in Germania e i rischi di hard Brexit. Infine su alcuni temi ‘caldi’ relativi alla competitività di impresa viene esaminato il trend della quota di mercato, il confronto internazionale sul costo del lavoro delle imprese di autotrasporto, il peso delle esportazioni veicolate attraverso il Brennero e infine la risposta delle piccole imprese consistente in un aumento del 21,3% della produttività in 4 anni, chiudendo il gap con le omologhe tedesche. Ulteriori evidenze sui punti critici: la tassazione ambientale, i sussidi alle fonti fossili, i tempi di pagamento b2b, la giungla contrattuale, la composizione settoriale dei flussi di import/export con il Regno Unito e il peso dei Trasporti sulla domanda di energia.