Report dell’Ufficio Studi “Verso il Rapporto ANAEPA 2016-Check point estate 2016 per settore Edilizia“, presentato il 2 luglio 2016 nel corso della Assemblea di ANAEPA-Confartigianato Edilizia. In particolare il lavoro esamina le tendenze nel settore Edilizia e costruzioni relativo a produzione e valore aggiunto, anche nel confronto internazionale. Inoltre viene esaminato il contesto di finanza pubblica e la crisi degli investimenti pubblici. Il report esamina le condizioni di offerta relative a imprese, lavoro e mercato del credito alle imprese mentre sul fronte della domanda vengono illustrate le tendenze dei prezzi, compravendite, credito per mutui immobiliari e incentivi fiscali. In chiave territoriale per regione sono proposte le tendenze delle imprese artigiane registrate, dell’occupazione, della spesa della PA per beni e opere immobiliari e il peso degli incentivi per riqualificazione energetica sul reddito imponibile.