slides “Economia digitale e mercato delle Associazioni: le trasformazioni della domanda delle imprese e dell’offerta dei servizi” presentato il 4 maggio 2017 nel corso del Gruppo di Lavoro Formazione. Nel lavoro sono state esaminate alcune evidenze sulla metamorfosi delle imprese che nel corso degli ultimi anni ha influenzato la domanda di servizi delle Associazioni, in un contesto profondamente modificato da globalizzazione, cicli recessivi, digitale e crisi del welfare state. Inoltre è stato esaminata la digitalizzazione dell’ambiente di riferimento delle imprese, con un focus su e-shoppers e advertising on line. Sono state evidenziate le dinamiche di breve e lungo periodo delle imprese artigiane per settore, l’accresciuto peso delle imprese di servizi nell’artigianato e di imprese con titolare laureato e un focus è stato dedicato ai servizi di cloud computing (alcuni elementi sono stati proposti sul portale). Sul lato dell’offerta sono stati proposti alcuni spunti sul valore della reputazione – di Organizzazione e di persone – sui rischi di automazione sulle professioni prevalenti nelle Associazioni ed infine è stato esaminato l’aumento della quota di lavoratori senior nei settori dei servizi del nostro sistema associativo.