Le schede del Rapporto rappresentano la prima realizzazione resa disponibile per le Organizzazioni del ‘Sistema Confartigianato’ dell’elaborazione dell’Indice della Qualitá della Vita d’Impresa 2011; il vademecum permette agilmente – ma rigorosamente – di delineare i punti di forza del sistema di micro e piccole imprese del territorio ed individuare le principali criticità del contesto economico e sociale in cui competono le imprese, attraverso la distillazione da molteplici fonti e dai nostri precedenti lavori dei dati territoriali più rilevanti. Abbiamo raggruppato le variabili in sei ambiti Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia, giustizia e rapporti con P.A., Utilities, servizi pubblici locali, infrastrutture e capitale sociale e Concorrenza sleale del sommerso.
Le schede proposte in ‘Territori 2011’ sono complessivamente 139: 1 riguarda l’Italia, 20 presentano i dati delle regioni, 2 sono le schede delle province autonome di Bolzano e Trento ed infine 116 sono quelle dei restanti ambiti provinciali. Complessivamente il Rapporto contiene 11.422 dati.
Il lavoro rappresenta un ulteriore frutto dell’ampliamento delle analisi economiche dell’Ufficio Studi in ottica sempre più territoriale, con specifica attenzione all’ambito provinciale.