Questo lavoro, nella sua seconda edizione, affianca il consueto Rapporto annuale.  Le schede del Rapporto originano dalla base dati realizzata per l’elaborazione dell’ Indice della Qualitá della Vita d’Impresa. Il vademecum permette agilmente – ma rigorosamente – di delineare i punti di forza del sistema di micro e piccole imprese del territorio ed individuare le principali criticità del contesto economico e sociale in cui competono le imprese, attraverso la distillazione da molteplici fonti e dai nostri precedenti lavori dei dati territoriali più rilevanti. Abbiamo raggruppato le variabili in sei ambiti Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia, giustizia e rapporti con P.A., Utilities, servizi pubblici locali, infrastrutture e capitale sociale e Concorrenza sleale del sommerso.
Rispetto all’edizione dell’anno scorso sono disponibili 6 nuove variabili, quali: Valore aggiunto delle piccole imprese del Manifatturiero, Imprese artigiane con dipendenti, Esportazioni dell’artigianato e incidenza su export del territorio, Aliquota effettiva regionale dell’addizionale comunale Irpef e Tasso di interesse provinciale per le imprese.
Non è cambiata la configurazione territoriale prevista nell’edizione dello scorso anno: le schede proposte in ‘Territori 2012’ sono complessivamente 139, 1 riguarda l’Italia, 20 presentano i dati delle regioni, 2 sono le schede delle province autonome di Bolzano e Trento ed infine 116 sono quelle dei restanti ambiti provinciali (per Aosta non è stata predisposta una scheda in quanto tutti i dati sono confluiti nella scheda della Valle d’Aosta). Complessivamente il Rapporto contiene 12.307 dati.
Il lavoro consolida l’ampliamento in chiave territoriale delle analisi economiche dell’Ufficio Studi, con specifica attenzione all’ambito provinciale.
In questa prospettiva il nostro lavoro fa tesoro dell’esperienza maturata dagli ‘Osservatori in rete’ e in particolare dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia e dall’Ufficio Studi di Confartigianato Ancona.

N.B. Dal 5 luglio 2012 h. 11.21 è disponibile la versione un aggiornamento nelle schede regionali dell’incidenza della popolazione  dei dipendenti pubblici