Rapporto  ‘Territori 2013 -Oltre 10mila numeri su piccole imprese e contesti di oltre 100 territori italiani’, distribuito oil 4 luglio 2013 in occasione degli Stati Generali di Confartigianato.
Il lavoro, giunto alla sua terza edizione, affianca il Rapporto annuale ‘La selva oscura’ presentato all’Assemblea dell’ 11 giugno.
I dati raccolti nelle tavole di Territori 2013 originano dalla base dati territoriali realizzata per l’elaborazione dell’ Indice della Qualitá della Vita d’Impresa e delle sue applicazioni metodologiche nell’Indice del Lavoro e dell’Imprenditorialitá giovanile, l’Indice Confartigianato Donne, Imprese & Lavoro, l’Indice della Qualitá della Vita dei Distretti e a cui si è aggiunto nel 2013 l’Indice che misura le condizioni di contesto per l’innovazione dei Distretti.
‘Territori 2013’ consente agilmente – ma rigorosamente – di delineare i punti di forza del sistema di micro e piccole imprese del territorio ed individuare alcune delle criticità del contesto economico e sociale in cui competono le imprese, attraverso la elaborazionme da molteplici fonti e dai nostri lavori dei dati territoriali più rilevanti. Abbiamo raggruppato le variabili in cinque ambiti Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia, giustizia e rapporti con P.A., e Utilities, servizi pubblici locali, infrastrutture e capitale sociale.
La novità dell’edizione 2013 consiste nella proposta degli indicatori sotto forma di tavole che consentono un migliore confronto tra territori. Laddove non vi è disponibilità statistica del dato provinciale abbiamo riportato solo il dato regionale. La tavole proposte comprendono 139 territori: 1 riguarda l’Italia, 20 presentano i dati delle regioni, 2 sono le schede delle province autonome di Bolzano e Trento ed infine 116 sono quelle dei restanti ambiti provinciali. Complessivamente il Rapporto contiene 10.030 dati.
Il lavoro conferma l’ampliamento in chiave territoriale delle analisi economiche dell’Ufficio Studi  con specifica attenzione all’ambito provinciale. In questa prospettiva le analisi territoriali si stanno arricchendo del lavoro degli ‘Osservatori in rete’; nello specifico a questa edizione di ‘Territori’ hanno collaborato concretamente l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia e l’Ufficio Studi di Confartigianato Marche.