Rapporto ‘Territori 2016 – 100 variabili e oltre 10mila numeri su piccole imprese e contesti di oltre 100 territori italiani‘, distribuito in occasione della Summer School di Confartigianato conclusa oggi a Roma.

Il Rapporto ‘Territori 2016’, giunto alla sua sesta edizione, affianca il Rapporto annuale “L’economia ibrida, valori artigiani e tecnologie digitali” presentato all’Assemblea di Confartigianato dello scorso 28 giugno 2016. Le tavole di Territori 2016 propongono gli indicatori sotto forma di tavole che consentono un migliore confronto tra territori; laddove non vi è disponibilità statistica del dato provinciale abbiamo riportato solo il dato regionale. Il lavoro esamina 108 variabili raggruppate in sei ambiti: Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia, giustizia e rapporti con la Pubblica Amministrazione, Utilities, servizi pubblici locali, infrastrutture e società e Green Economy.

La tavole proposte comprendono 139 territori: 1 riguarda l’Italia, 20 presentano i dati delle regioni, 2 sono le schede delle province autonome di Bolzano e Trento ed infine 116 sono quelle dei restanti ambiti provinciali. Complessivamente il Rapporto contiene 12.681 dati.

Il lavoro consolida l’ampliamento in chiave territoriale delle analisi economiche dell’Ufficio Studi con specifica attenzione all’ambito provinciale; in questa prospettiva le analisi territoriali si sono arricchite del lavoro degli Osservatori in rete.