‘Transizione green, investimenti ed economia circolare’ presentato il 26 marzo 2023  all’Assemblea di Confartigianato Padova, evento concluso dall’intervento del Presidente Marco Granelli. In allegato anche la rassegna stampa con gli articoli della stampa locale che riprendono i dati del report dell’Ufficio Studi. Sul canale YouTube di Confartigianato Padova la presentazione del report e le conclusioni del Presidente.

In particolare nel report si evidenza la difficoltà di reperimento di 4.680 entrate nelle MPI (66,5%) padovane per cui è richiesta una elevata vocazione green.  Per le 53.700 entrate previste dalle micro e piccole imprese (MPI) in provincia di Padova, pari al 60,4% delle entrate totali della provincia, nel 42,9% dei casi è richiesto un livello elevato di competenze green (medio-alto e alto) mentre il 48,6% risulta di difficile reperimento. L’analisi combinata di queste due caratteristiche della domanda di lavoro individua un gruppo di 18 professioni tecnico-produttive – professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione, professioni tecniche, operai specializzati e conduttori di impianti e operai addetti a macchinari – per cui è richiesta una elevata attitudine green in oltre il 40% dei casi e dove sono difficili da reperire più del metà delle entrate. In questo gruppo sono previste 7.040 entrate nelle MPI padovane, di cui 4.680 difficili da reperire, pari ai due terzi (66,5%) delle entrate del cluster. Nel complesso delle 18 professioni è richiesta una elevata attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale per il 53,6% dei casi, oltre dodici punti in più del 41,3% delle restanti professioni.