Presentazione “Trend di finanza pubblica a inizio 2016 – Focus sulle analisi su tassazione di impresa e finanza pubblica della Direzione Politiche Fiscali con Ufficio Studi” presentato venerdì 4 marzo 2016 a Bologna nel corso del secondo appuntamento di confronto tra gli operatori del settore fiscale del Sistema Confartigianato.

Il lavoro esamina le recenti tendenze dell’economia reale – conti nazionali, occupazione, produzione, investimenti e il fatturato servizi contabilità – esamina il trend dell’inflazione e il calo dei tassi di interesse conseguenti alla politica monetaria espansiva. Il focus sulla politica fiscale esamina la flessibilità di bilancio, le condizioni di avanzo primario, pressione fiscale, debito pubblico, e le valutazioni preliminari della Commissione europea sugli interventi sul fisco e spesa pubblica. Nella sezione “L’anno che verrà” vengono esaminati i numeri in gioco per la manovra del 2017, in primis la ‘spada di Damocle’ sui conti pubblici delle clausole di salvaguardia, e l’attuazione della riduzione dell’Ires. Inoltre vengono proposte alcune evidenze sul trend dei ricavi da lotta all’evasione e sulla fatturazione elettronica.

La seconda parte del lavoro evidenzia le analisi su tassazione di impresa e finanza pubblica svolte dall’Ufficio studi in collaborazione con la Direzione Politiche Fiscali, propone le 21 pubblicazioni in area fiscale e di finanza pubblica realizzate nell’ultimo anno ed evidenzia come il tema più analizzato (18,1% del totale) delle News dell’Ufficio Studi sul portale www.confartigianato.it è quello del fisco e finanza pubblica ed infine evidenzia le analisi esclusive in campo fiscale rappresentate dal Burofisco Index Confartigianato, dall’analisi della tassazione locale per micro impresa-tipo (Addizionale regionale e comunale, Irap, IMU e TASI sugli immobili produttivi) e l’analisi di impatto della Legge di stabilità 2016 su Micro e piccole imprese fino a 20 addetti declinata per regione e provincia.