Rapporto ‘Un fisco da riformare’ realizzato in collaborazione con la Direzione Politiche fiscali e presentato il 214 giugno 2014 nella diretta streaming organizzata da Confartigianato in collaborazione con Il Sole 24 Ore sulla legge delega fiscale.
Il rapporto dopo aver illustrato le condizioni restrittive della poltica fiscale, analizza il gap competitivo fiscale con i casi delle imprese esportatrici e delle imprese operanti nelle 14 province di confine. Vengono  analizzati i diversi regimi e l’impervio percorso della semplificazione fiscale. Una specifica analisi è dedicata alla giungla della tassazione immobiliare e alle condizioni di convenienza della Imposta su reddito imprenditoriale (IRI). Viene poi dedicato un approfondimento ai temi dell’evasione con una specifica analisi sull’incidenza degli importi da accertamenti dei soggetti di medio-grande dimensione. Dopo i dati sul contenzioso, vengono esaminati i temi della fiscalità energetica e della fatturazione elettronica.
La diretta streaming di stamane è stata aperta dall’intervento del Giorgio Merletti Presidente di Confartigianato. L’intervento di Andrea Trevisani, Direttore Politiche fiscali illustre alcune delle caratteristiche della riforma e, tra l’altro, ha proposto alcuni dati del rapporto dell’Ufficio Studi  è stato seguito da un dibattito moderato da Salvatore Padula Vicedirettore Il Sole 24 Ore a cui hanno partecipato:
Daniele Capezzone Presidente della Commissione Finanze della Camera
Luigi Casero Viceministro dell’Economia e delle Finanze
Annibale Dodero Direttore Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate
Mauro Maria Marino Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato
Domenico Massimino Delegato alle Politiche Fiscali Confartigianato
Il rapporto e’ disponibile nella sezione ‘Ricerche e Studi’ della intranet oltre che all’indirizzo