La filiera dell’auto in Italia conta 161mila imprese registrate alla metà del 2022 e 564mila addetti attivi nella fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione di carrozzerie, produzione parti e accessori, fabbricazione di motociclette e del commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli. Nella filiera il 69,4% degli addetti, equivalenti a 391mila addetti, lavorano in Micro e Piccole imprese con meno di 50 addetti, combinazione di una incidenza del 13,7% nella produzione e del 92,4% nei servizi e commercio.
I dati sono contenuti nell’Elaborazione Flash ‘Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2022’ – che integra ed aggiorna il report annuale dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia – pubblicata in concomitanza del 40° Premio Confartigianato Motori che precede il Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Monza.
Dal report emerge che oltre la metà (53,1%) delle imprese della filiera opera nell’autoriparazione: nel secondo trimestre 2022 sono 85mila le imprese del comparto della Manutenzione e riparazione di autoveicoli, con una spiccata la vocazione artigiana: le 69mila imprese artigiane rappresentano, infatti, l’80,9% del comparto.
Nel confronto internazionale l’Italia presenta una leadership europea nell’autoriparazione, con gli addetti del comparto che sono l’1,4% del totale occupati delle imprese a fronte dell’1,0% dell’Ue a 27, offrendo il più alto contributo all’economia tra i maggiori paesi europei: nel dettaglio il peso dell’autoriparazione in Italia è di 0,3 punti superiore all’1,1% della Spagna, di 0,5 punti superiore allo 0,9% della Germania e della Francia.
I contenuti dell’Elaborazione Flash ‘Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2022’.
Alcuni dati strutturali sulla filiera auto
Il settore dell’Autoriparazione: imprese e occupazione
Orientamento green delle imprese dell’Autoriparazione
La dinamica del fatturato dell’Autoriparazione
La dinamica dei prezzi al consumo dell’Autoriparazione
Autoriparazione: totale imprese e artigianato in regioni e province
Focus su Riparazione di carrozzerie di autoveicoli: totale imprese e artigianato in regioni e province
Esportazioni di autoveicoli, carrozzerie e componentistica
Impatto ambientale delle autovetture: classe di emissione Euro e anzianità
Focus sulla mobilità sostenibile: l’apporto delle auto elettriche ed ibride
Appendice statistica con dati regionali e provinciali: i) Addetti della filiera auto: totali e in Micro e Piccole imprese fino a 49 addetti i) Esportazioni di autoveicoli, carrozzeria e componentistica iii) Impatto ambientale delle autovetture: classe di emissione Euro e anzianità
Riferimenti e fonti dati